Home > Sport automobilistico

Sport automobilistico

L’ACI esercita su delega della F.I.A. (Fédération Internationale de l’Automobile), il potere sportivo automobilistico in Italia, attraverso AciSport (ex C.S.A.I.) ed è federata al CONI. Aci ha il compito di assistere ed associare gli eventi sportivi automobilistici, promuovere ed organizzare le attività sportive - anche ai fini della formulazione dei regolamenti, interviene nella produzione di normative tecnico - sportive, nel reclutamento degli Ufficiali di gara per il controllo delle manifestazioni, si occupa inoltre, dell’approvazione dei percorsi di gara e dell’omologazione del materiale tecnico da impiegare nelle gare automobilistiche. Acisport è delegata altresì a rappresentare presso gli Organismi Sportivi internazionali lo sport automobilistico italiano, compresa la FIA per quanto concerne il poter sportivo. Assicura, inoltre, la formazione e l’avviamento dei giovani piloti all’attività agonistica attraverso la Scuola Federale di Pilotaggio presso l’Autodromo di Vallelunga a Roma.

I licenziati AciSport della provincia di Frosinone sono più di 400

Presso l’Automobile Club Frosinone è costituita la Commisione Sportiva locale.

I corsi per il rilascio della prima licenza Conduttori AciSport si tengono periodicamente, presso la sede dell’Automobile Club Frosinone in via Firenze 55.

Per informazioni più aggiornate contattare il Delegato Sportivo Guido Pizzicarola ai recapiti 3356824704 e 3490656078 o all’ufficio sportivo dell’A.C. Frosinone (0775839081).