Home > Notizie per i soci > PROTOCOLLO GENERALE PER IL CONTRASTO ED IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE (...)

PROTOCOLLO GENERALE PER IL CONTRASTO ED IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 NEL MOTORSPORT

26.06.2020

Comitato scientifico di Aci Sport ha deliberato il protocollo che sarà parte integrante delle norme contenute nell’Annuario ACI Sport 2020, negli RDS di ogni singolo settore e nei successivi aggiornamenti pubblicati nel sito ufficiale Web ACI SPORT.

Questo documento vuole contribuire, nel solco tracciato dall’FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana), quale referente in campo medico del CONI, ad identificare le linee guida mediche per la sicurezza di tutte le figure professionali e quelle a loro supporto afferenti allo sport automobilistico. Tali raccomandazioni diventano ancora più importanti, nel momento in cui, con la riapertura delle attività e quindi con l’incremento della popolazione circolante, il 10% circa delle persone, contagiate o presumibilmente immuni, entrerà in contatto con il restante 90% circa delle persone presumibilmente negative per il Covid-19. Questo dato evidenzia, contemporaneamente, quanto sia illusorio poter identificare dei percorsi a rischio zero e quanto comunque sia importante, al di là delle norme decretate, prendere coscienza dell’importanza del comportamento personale.
Queste misure saranno ovviamente aggiornate, in funzione delle evoluzioni medico-scientifiche e delle regolamentazioni in itinere, identificate a livello governativo, armonizzate con quelle dotate di ricadute specifiche sul motorsport. Lo scopo è di fornire a tutti gli addetti del settore informazioni e consigli, quanto più chiari possibili, per poter ripartire con l’organizzazione di competizioni sportive in circuito e stradali.
Il presente documento che prende spunto dalle Linee Guida il 4 maggio 2020 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri -Ufficio per lo Sport, definisce il protocollo sanitario per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2, cui sono allegati degli specifici protocolli di applicazione operativa per ogni specifica disciplina del motorsport e si fonda su alcuni principi cardine di seguito riportati.
Tali linee guida sono state aggiornate con il DPCM dell’11 giugno 2020, art.1 lettera e).

Scarica e leggi il documento integrale