Home > Notizie ed eventi > SUCCESSO DI PRESENZE E CRITICHE PER L’ACI AL FIUGGI FAMILY (...)

SUCCESSO DI PRESENZE E CRITICHE PER L’ACI AL FIUGGI FAMILY FESTIVAL

30.07.2013

È andato oltre le aspettative il gradimento della folta platea di ragazzi e genitori per la presenza dell’ACI alla rassegna nazionale del cinema per le famiglie portata avanti con passione dalla famiglia del compianto Dr. Astrei che lo ideò nel lontano 2008.
Come l’anno scorso, quando ACI e AC Frosinone presentarono il progetto nazionale TrasportACI Sicuri, rivolto ai neo e futuri genitori per insegnare loro il corretto utilizzo dei dispositivi di ritenuta per bambini a bordo degli autoveicoli (seggiolini, rialzi, navicelle), quest’anno la collaborazione tra la Federazione ACI e il Fiuggi Family Festival ha portato novità e suscitato interesse sia con la riproposizione del progetto TrasportACI sicuri, sia con la presentazione di “READY2GO”, il progetto delle autoscuole a marchio ACI. Nell’ambito dei fini statutari dell’ente e degli Automobile Club ad esso federati, infatti, la tutela dell’utente della strada sia esso pedone o guidatore, mantiene il primo posto. È così che l’ACI ha ideato e messo a punto un nuovo metodo di insegnamento integrato per il conseguimento della patente di guida, affiancando ai moduli ministeriali obbligatori una serie di parti tematiche dedicate al rispetto delle regole e della convivenza civile e alla gestione del veicolo in situazioni di emergenza (guida su neve, pioggia, notturna, evitamento di ostacoli improvvisi ecc), che ne fanno un metodo rivoluzionario e innovativo dall’alto valore sociale. Nelle autoscuole Ready2Go, infatti, oltre alle classiche prove su strada, vengono effettuati test sul simulatore di guida messo a punto da ACI Informatica, e vere e proprie prove su pista in aree appositamente allestite in tutta sicurezza. Proprio il simulatore è stato al centro dei due giorni di presenza dell’ACI a Fiuggi, catalizzando l’attenzione dei passanti sui test gratuiti offerti ai ragazzi e alle famiglie dall’Autoscuola Conti di Paliano, unica scuola guida a marchio ACI in provincia di Frosinone, dove sta per nascerne una seconda nel Comune di Ceccano.
Ai ragazzi che hanno effettuato i test sotto la supervisione del titolare/istruttore dell’autoscuola Giancarlo Conti, sono stati offerti anche dei piccoli gadget in ricordo della giornata formativa. Dai vertici dell’AC Frosinone, il Presidente Achille Pagliuca e il direttore Ferdinando del Prete, è arrivato un ringraziamento all’organizzatrice, la d.ssa Antonella Bevere per l’alto valore socio-culturale del suo impegno e per l’invito ad una sinergia che si rinnova di anno in anno.