Home > Chi siamo

Chi siamo

Benvenuti nel sito dell’Automobile Club Frosinone

CONTATTI

L’Automobile Club Frosinone nasce alla fine del 1926, come Ente Federato insieme agli altri Automobile Club provinciali, dell’Automobile Club d’Italia (ACI), riconosciuto quale Ente morale con regio decreto del 14 novembre 1926. E’ un Ente pubblico non economico a base associativa ed attualmente conta , ad oggi, più di 9000 Soci. La sua struttura su base provinciale oltre alla sede in Via Armando Fabi 339 , si articola in 30 tra Delegazioni e Acipoint.

L’Automobile Club Frosinone è amministrato dal Consiglio Direttivo eletto dai Soci e composto da: Presidente e 4 Consiglieri.

Il Consiglio direttivo si avvale della consulenza di esperti nel settore sportivo attraverso la Commissione Sportiva Provinciale di cui è Presidente Sandro Ferrari affiancato nell’organizzazione delle varie iniziative dal Delegato Provinciale CSAI Guido Pizzicarola, unico rappresentante della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana nella provincia.

I servizi che svolge l’Automobile Club Frosinone per i soci e per gli automobilisti varia dalle forme di assistenza in caso di guasto o incidente dell’auto al pagamento delle tasse automobilistiche, all’organizzazione di viaggi, ai servizi assicurativi.

L’Automobile Club Frosinone è, inoltre, referente sul territorio in tema di mobilità e sicurezza stradale e coopera con le istituzioni locali e le associazioni di volontariato al fine di sensibilizzare la comunità sui temi della salvaguardia della vita e dell’educazione stradale. In questo campo l’ACFrosinone si è posto, negli ultimi anni, come interlocutore privilegiato a cui gli altri enti si riferiscono per l’organizzazione di manifestazioni, convegni e iniziative sul tema della mobilità e della sicurezza stradale.


Per il quadriennio 2014 - 2018 sono attualmente in carica:


Presidente Maurizio Federico

Consiglieri:

  • Achille Pagliuca (Presidente Onorario)
  • Paola Grossi
  • Sandro Ferrari
  • Luigi Buonaiuto

L’organo di controllo dell’Automobile Club Frosinone è composto da numero 3 Revisori dei Conti.

  • Dott.Pietro Giovanni Tudino (Presidente)
  • Dott.ssa Irene Viola
  • Dott. Marco Turriziani

Lo Staff

Presidente Avv. Maurizio Federico

già Presidente provinciale del CSI

nato il 01/03/1963 a Veroli (FR) e residente in Frosinone.


Presidente onorario Dott. Achille Pagliuca ex dirigente Ministero delle Finanze nato a Montefalcione (AV) il 31-10-1932 e residente ad Alatri (FR)

Direttore Dott. Ferdinando del Prete nato il 04-06-1968 a Ercolano (NA) e residente a Roma proveniente dalla Segreteria Generale Automobile Club d’Italia


Avv. Celestina Arduini (Resp. Ufficio amministrativo/legale)

Dr. Andrea Tagliaferri (Resp. Ufficio Comunicazione- URP-Sicurezza Stradale)
 

Delegazione di sede via Firenze, 55/57 : 

Sig.ra Maria Reali ( Uff. Contabilità e tasse,Segreteria) Sig.ra Gianna Paniccia (uff. Soci, Sportivo) Sig.ra Valentina Dessì (Uff. Ragioneria, Soci, Tasse)

 

Commissione Eventi e Progetti:

Presidente Pietro Alviti

Coordinatore Andrea Tagliaferri

Consigliere Daniele Martini

Consigliere Massimo Garzisi

Consigliere Roberto Moriconi

 

Commissione Sicurezza Stradale

Bruno Pietrobono

Franco Cocco

Claudio Martino

Ferdinando Riccardi

Monia Morini

Vittorio Celletti

Fiduciario Delegato AciSport: Guido Pizzicarola

Consulenti: vedi documenti

prospetto consul 2010
 regolamento interno Federazione ACI
regolamento interno aci