Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > NUOVI GIOVANI NEOPATENTATI

NUOVI GIOVANI NEOPATENTATI

20.05.2015

 Anche quest’anno l’Automobile Club Frosinone aderisce al progetto ACI "Ambasciatori della Sicurezza Stradale" che da quattro anni forma automobilisti stranieri e giovani neopatentati delle autoscuole Reday2Go al fine di trasformarli in veri e propri testimoni della guida sicura e responsabile nelle proprie comunità di riferimento.

Il prossimo corso si terrà sabato 23 maggio presso il Centro di Guida Sicura ACI SARA di Vallelunga, a Campagnano di Roma e prevede una lezione di educazione stradale e di guida sicura in aula al mattino, una sessione di test pratici sulle cinque aree a metà mattinata e la prosecuzione degli esercizi nel resto del pomeriggio, dopo una breve pausa pranzo.

I ragazzi dalla provincia di Frosinone saranno oltre quaranta, coordinati e facenti riferimento all’Autoscuola Guida Sicura Ready2Go di Aversa e Cerroni con sede in Ceccano (FR). I ragazzi partiranno con un bus turistico messo a disposizione da ACI dal piazzale antistante la stazione FS della cittadina Frabaterna e faranno ritorno a sera dopo un’intensa giornata di formazione e, perché no, di sano divertimento. L’iniziativa ha visto la partnership degli Istituti Scolastici Superiori di Ceccano, in particolare del Liceo Scientifico-Linguistico e degli Istituti Tecnici Commerciale ed Alberghiero, ai quali la maggior parte dei ragazzi sono iscritti.

"Proseguiamo, con questa iniziativa, la nostra azione di sensibilizzazione e di intervento concreto sul territorio"- dichiara il direttore dell’AC Frosinone, Dr. Ferdinando del Prete- "Solo agendo direttamente sulle nuove generazioni, infatti, è possibile trasmettere ai neo e futuri utenti della strada, siano essi pedoni, ciclisti, motociclisti o automobilisti, la consapevolezza del rischio che si corre nel condurre un veicolo o nell’usufruire della strada. È questo, tra l’altro, lo spirito del progetto delle autoscuole a marchio ACI Ready2Go che va ben oltre i programmi ministeriali nell’insegnamento utile ai fini del conseguimento della patente di guida, aggiungendo moduli inerenti situazioni di rischio come la guida su neve e ghiaccio, la guida notturna, le frenate di emergenza e quant’altro oltre ai test sul simulatore di guida elettronico in dotazione a ciascuna autoscuola ACI e alle prove su pista appositamente allestita che vengono organizzate sia localmente, sia nel Centro di Vallelunga".