Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > ACI e Unione Ciechi per l’accessibilità urbana

ACI e Unione Ciechi per l’accessibilitàurbana

30.11.2009

 

 guarda il video

L'Automobile Club Frosinone e la sezione frusinate dell'Unione Ciechi e Ipovedenti, stanno collaborando in materia di accessibilità urbana e mobilità per non vedenti nella città di Frosinone. A questo scopo assieme alla Direzione Studi dell'Automobile Club D'Italia hanno analizzato gli attraversamenti pedonali del capoluogo e effettueranno uno studio con i dati rilevati su strada per imbastire una serie di progetti da porre in essere attraverso gli Uffici Comunali messi a disposizione dall'Assessore Dialmi che ha assicurato la massima attenzione a queste tematiche. proprio in vista di questi progetti giovedì 3 dicembre l'Unione Ciechi festeggerà la 51esima Giornata Nazionale del Cieco, con una grande manifestazione presso l'Auditorium di Frosinone.

Programma:

- ore 17:00: cerimonia di consegna dei premi alle scuole superiori che hanno aderito al nostro concorso a tema dal titolo "L'impiego dei giovani in ambito sociale attraverso il servizio civile volontario: impegno a favore delle persone non vedenti come fattore di crescita civile. Osservazioni e riflessioni".
L'Automobile Club consegnerà n. 3 corsi di guida sicura ai primi tre classificati. L' U.I.C.I. di Frosinone consegnerà agli studenti rappresentanti di tutte le scuole una targa ricordo.

- ore 18:00: tavola rotonda riguardante le barriere sensoriali per l' approfondimento delle tematiche concernenti la fruibilità e l'accessibilità delle nostre città e delle nuove tecnologie; interverranno: Cola Claudio Presidente Provinciale U.I.C.I., Prof. Fiorini Giuseppe, Direttore Provinciale I.RI.FO.R., Dott.ssa Lo Guzzo Larzia, responsabile Centro Servizi Regionale Presidio del Lazio, Prof.ssa D'Ascoli Marilena, Coordinatrice della Assistenza Didattica Domiciliare. Interverrà, inoltre, un responsabile della direzione studi dell' Automobile Club Italia. Concluderà l'Assessore alla Mobilità di Frosinone, il Dott. Fabio Dialmi.

- ore 19:00: presentazione del libro "I ciechi non sognano il buio: vivere con successo la cecità", dello scrittore non vedente Mauro Marcantoni " (Franco Angeli editore).
Frutto di una ricerca condotta dalla Sezione provinciale UICI di Trento. Il volume affronta il tema della disabilità visiva attraverso le esperienze di 80 non vedenti che hanno raggiunto traguardi professionali e personali di rilievo. L'autore ha ricevuto il premio "Il Campione per la Cultura 2009" assegnato dall'associazione di volontariato City Angels di Milano e dall'Osservatorio giornalistico Mediawatch;

- ore 20:00: pausa rinfresco;

- ore 21:00: saggio finale dei partecipanti al laboratorio musicale Yamaha;

- ore 21:30: presentazione del cd " AMA " della cantante Silvia Mattia, vincitrice del concorso Nazionale riservato a ciechi e ipovedenti promosso dalla nostra Associazione;

- ore 22:00: performance musicale dei nostri soci;

- ore 22:40: Performance degli insegnanti della scuola Yamaha "Ensamble accademia della musica" di Frosinone.

Programma Serale dettagliato
- ore 21:00: saggio finale dei partecipanti al laboratorio musicale Yamaha. "Adriano Campoli, Agnese Mirabella, Eleuterio Buttarazzi, Giampiero Sacco, Orietta Zeppieri";

- ore 21:30: presentazione del cd " AMA " della cantante Silvia Mattia, vincitrice del concorso promosso dall' U.I.C.I., Presidenza Nazionale;

- ore 22:00: performance musicale dei nostri soci, che già conoscono l' arte della musica e intendono condividerla con noi.
D&D intrattenimento country, delle sorelle Miele;
Angelo Paniccia e Deborah Tramentozzi;
Nico Londino al Sax Tenore;

- ore 22:40: Performance degli insegnanti della scuola Yamaha "Ensamble Accademia della Musica": Michele Avella, Vittorio Oi, Sergio Simeoni.

- La serata verrà presentata da Milena Colicchia.

Con questa manifestazione l'U.I.C.I. di Frosinone ha inteso promuovere la conoscenza della musica fra i non vedenti. Inoltre l'evento è stato promosso in occasione della " 51^ Giornata Nazionale del Cieco ", anche per questo la parte iniziale della manifestazione è dedicata ad aspetti e problematiche della minorazione visiva.

Vi aspettiamo numerosi

Manifestazione patrocinata da:
- Ente Regione Lazio
- Amministrazione Provinciale di Frosinone
- Comune di Frosinone
- A. C. Frosinone