Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie per i soci > ACI STORICO, ANCHE IN PROVINCIA DI FROSINONE ARRIVA IL CLUB ACI PER LE AUTO (...)

ACI STORICO, ANCHE IN PROVINCIA DI FROSINONE ARRIVA IL CLUB ACI PER LE AUTO D’EPOCA

04.06.2015

 

ACI STORICO, ANCHE IN PROVINCIA DI FROSINONE ARRIVA IL CLUB ACI PER LE AUTO D’EPOCA

Tante le iniziative messe in cantiere dall’Automobile Club locale in sinergia con l’Associazione Cuturale "Motorismo Storico Italiano"

 

 

 

 

 

Il fascino di una vettura d’epoca è esclusivo ed ineguagliabile. Per preservarne nel tempo il valore economico, sociale e culturale, l’Automobile Club d’Italia ha lanciato ACI Storico, il Club nel Club per la salvaguardia del grande patrimonio automobilistico italiano. ACI Storico è la casa degli appassionati e dei collezionisti: un luogo reale dove i possessori di auto storiche - e non solo loro - possono ritrovarsi e condividere le proprie esperienze e la loro grande passione. ACI Storico è il motore di progetti, servizi ed iniziative volte ad innovare il settore dell’automobilismo d’epoca: lo scopo è quello di garantirgli un futuro valorizzandone la storia. In quest’ottica ACI Storico favorisce lo sviluppo di una normativa al passo con i tempi, attiva proposte di legge per una integrazione alla recente normativa emanata nella "spending review", offrendo soluzioni e prodotti di riferimento strategico per tutto il settore. Ne è un esempio la lista di modelli con caratteristiche di reale storicità, cioè quelli conservati e quelli restaurati a regola d’arte, stilata per la prima volta dall’ACI in ottemperanza a quanto richiesto dalla legge, che rappresenta un prezioso strumento operativo per i collezionisti e soprattutto per le compagnie di assicurazione. Tra i prossimi passi concreti e tangibili, la costituzione del Registro Storico dell’Automobile Club d’Italia. Già da subito sta prendendo corpo la Biblioteca Storica Digitale dell’ACI, dove reperire e consultare il patrimonio di documenti, libri, pubblicazioni e testimonianze della più antica istituzione dell’automobile nel nostro Paese.

Anche in provincia di Frosinone il Club ACI Storico sta prendendo forma su iniziativa dell’Automobile Club provinciale ed in sinergia con l’Associazione Culturale "Motorismo Storico Italiano", primo socio aderente all’ACI Storico nazionale, con sede a Ferentino, presieduta dal Dr. Corrado Collalti che da anni si occupa di vetture d’epoca, automobilismo e rilancio del territorio. L’AC Frosinone e l’Associazione stanno predisponendo una serie di azioni e di eventi per rilanciare il settore del motorismo storico in provincia di Frosinone, prendendo contatti con tutte le realtà medio-piccole del territorio, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per l’intero settore dell’automobilismo d’epoca ma non solo. Le due strutture, infatti, hanno in comune anche un’altra finalità, quella dello sviluppo e del rilancio del territorio inteso come bellezze paesaggistiche, architettoniche e monumentali, nonché dei prodotti enogastronomici tipici di cui sono ricche la Ciociaria e le province confinanti.

Nei prossimi mesi, pertanto, l’AC Frosinone, nella persona del direttore dr. Ferdinando del Prete e l’Associazione Culturale "Motorismo Storico Italiano", nella persona del presidente Dr. Corrado Collalti, organizzeranno incontri con gli attori socio-culturali ed istituzionali competenti in materia, per pianificare insieme le prime iniziative concrete e portarle a conoscenza degli addetti ai lavori, ma non solo.

 

Chiunque fosse interessato a dare il proprio contributo di idee e/o fattivo, potrà contattare l’Automobile Club Frosinone tramite: tel.0775839081; email [direzione@frosinone.aci.it->mailto:direzione@frosinone.aci.it]; sito [www.frosinone.aci.it->http://www.frosinone.aci.it/]; Pagina Facebook Automobile Club Frosinone.