Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > ACI E FIA: “SLEEP STOP” CONTRO LA SONNOLENZA ALLA (...)

ACI E FIA: “SLEEP STOP” CONTRO LA SONNOLENZA ALLA GUIDA

21.10.2014


Il questionario/sondaggio è reperibile sul sito frosinone.aci.it e presso ACI Frosinone


ACI E FIA LANCIANO "SLEEP STOP" CONTRO LA SONNOLENZA ALLA GUIDA


Il sonno al volante provoca 40.000 incidenti ogni anno


 


Jean Todt, presidente FIA e Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI hanno siglato un importante accordo sulla sicurezza al volante. Il sonno al volante è causa del 22% di tutti gli incidenti stradali: oltre 40.000 sinistri l’anno solo in Italia, quasi 240.000 nell’intera Unione Europea. Incidenti spesso molto gravi, con un rischio di mortalità più che doppio rispetto a quelli determinati da altre cause.


Per informare gli automobilisti sui pericoli della sonnolenza al volante, l’ACI ha presentato a Monza, in occasione del Gran Premio d’Italia di Formula1, la campagna "SLEEP STOP" che evidenzia i benefici di una breve pausa di sonno durante i lunghi tragitti in auto e sollecita gli italiani a prendere maggiore coscienza delle proprie capacità psico-fisiche alla guida.


Obiettivo della campagna "SLEEP STOP", sostenuta e condivisa dalla FIA - Federazione Internazionale dell’Automobile e dall’ONU, è quello di favorire il riconoscimento da parte dei conducenti di ogni più piccolo segnale di stanchezza al volante, prevenendo i rischi dell’improvviso "colpo di sonno" con una breve sosta in cui concedersi 15-20 minuti di riposo. Nell’ambito di questa campagna è stato inoltre predisposto un questionario a fini scientifici, che tutti gli automobilisti sono invitati a compilare.


La campagna "SLEEP STOP", forte del coinvolgimento di importanti partner pubblici e privati come Bosch e TTI (Tavolo Tecnico Intersocietario Sonnolenza e Sicurezza nei pazienti OSAS), si articolerà durante l’autunno in una serie di incontri formativi rivolti agli automobilisti e agli autotrasportatori e nella proposizione di un questionario che è possibile compilare presso l’ACI Frosinone in via Fabi 339 oppure reperibile online sul sito www.frosinone.aci.it .


 


Scarica e compila il questonario anonimo. invialo via fax allo 0775889064 o via email a info@frosinone.aci.it


<STRONG>Questionario</STRONG>